ACCEDI CERCA
ITALIANOENGLISH
ITEN
INDIETRO
Vietnam
Dove
Vietnam
. Blend Oolong (Thai, China, Vietnam, Formosa) c/fiori di Osmanthus
Vietnam
. Jasmin Queen Bio, Vietnam 2023
Vietnam
. Lotus Black Tea, Vietnam 2023
Vietnam
. Lotus Green Tea, Vietnam - 2023
Vietnam
. Vietnam Oolong Kim Tuyen (alta ossidazione)
Vietnam
. White Shan, Tè Bianco Vietnam, Raccolto Maggio 2023
Vietnam
063. Vietnam FOP green Bio

Newsletter

ISCRIVITI
Informativa sulla privacy

L'Essenza del The, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.

Vietnam
La produzione vietnamita, iniziata fin dal 1825, molto apprezzata prima della seconda guerra mondiale, ha risentito gravemente delle tragiche vicende del Paese.
Gli anni di guerra hanno distrutto gran parte della produzione di tè in Vietnam, quel che rimaneva andava al consumo locale o verso l'Unione Sovietica; ora, finalmente riusciamo a ritrovare tè di grande qualità e l'attività è in piena ripresa.
Oggi in VIETNAM si raccoglie e si esportano tè neri e tè verdi, di qualità ordinaria questi tè giungono sul mercato miscelati di solito con tè africani, ma le foglie che meglio rappresentano il costume vietnamita sono quelle profumate ai PISTILLI di FIORE di LOTO (da un'antica leggenda locale/re Tu Duc).
Le principali province in cui cresce sono HA GIANG, THAI NGUYENG, YEN BAI, TUYEN QUANG, BAO LOC e LAO CAI.
Interessante la produzione nei villaggi di: Suoi Bu, Ta Nanh e Lien Son, nel nord-ovest del Vietnam dove è la minoranza etnica dei H'MONG che raccoglie il tè (le prime foglie e il germoglio) arrampicandosi sui vecchi alberi del tè che crescono selvaggi e possono raggiungere gli 8 metri di altezza. Il tè viene poi lavorato manualmente in minuscole fabbriche sprovviste di energia elettrica. Si producono tè verdi e neri, molto vicini come gusto ai famosi tè dello Yunnan cinese.