L'Essenza del The, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.
Giappone
Si estende su oltre 3000 isole che si allungano per oltre 3000 km., una nazione di grande personalità e rara bellezza, una cultura che combina influenze asiatiche, europee e statunitensi e che per questo diventa unica.
Secondo la storia locale il tè in Giappone arrivo' nell'anno 805 ad opera del monaco buddista Dengyo Daishi. Il tè giapponese è il prodotto di una tradizione raffinata che trova nel ‘CHA NO YU' (la cerimonia del tè), la sua più alta espressione.
Attualmente O-CHA come viene chiamato, è la quintessenza della semplicità giapponese, un irrinunciabile compagno della giornata, la bevanda che segna l'inizio di un nuovo giorno, scandisce gli incontri e chiude i pasti.
Il Giappone produce quasi esclusivamente tè verde (84.000 tonnellate nel 2003) e i giardini del tè hanno una conformazione diversa da quelli di tutti gli altri Paesi del mondo: i cespugli bassi vengono disposti vicini uno all'altro per formare lunghe corsie, dando l' impressione di onde verdi. La particolarità di questi tè è la lavorazione (l'ossidazione viene inibita con il metodo a vapore) che dona al tè un aroma inconfondibile.
Importanti sono oggi le zone di produzione di: SHIZUOKA, KAGOSHIMA, NARA, UJI, FUKUOKA, SAITAMA, NISHIO.
La varietà più pregiata, tra quelle coltivate in Giappone, si chiama GYOKURO ed è coltivata nel dipartimento di Uji, la stessa provincia dove venne avviata la coltivazione nel XIII secolo.