CERCA
La stagione del raccolto in Cina varia notevolmente tra le diverse regioni di coltivazione, ma in generale la stagione del raccolto può iniziare già alla fine del mese di aprile e i primi raccolti sono noti come 'Pre-Qing Ming'.
Vi ricordiamo che per gustare al meglio questi tè è estremamente importante la scelta dell'acqua; consigliata un’acqua pura e leggera, non calcarea, con un PH quasi neutro e un basso residuo fisso.
Nonostante l'emergenza Covid siamo riusciti a ricvere i seguenti tè del Raccolto Primaverile, via aerea:
.LONG JING HI XU- Raccolto Primaverile 2020
Un meraviglioso Raccolto Primaverile del più famoso tè della Cina e semplicemente il meglio di tutte le varietà Long Jing. Xi Hu Long Jing ha più di mille anni di storia documentata ed è stato menzionato nel primo libro del tè *(Cha Ching) di Lu Yu durante la dinastia Tang.
Così popolare che anche la Regina Elisabetta II, l'ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, e Henry Kissinger hanno assaggiato questo tè durante le loro visita in Cina.
Xi Hu (coltivato nelle zone montuose accanto al lago Xihu di Hangzhou), nella provincia dello Zhejiang, è oggi un'area protetta.
154. DAO REN MAO FENG Raccolto Aprile 2020
Tè della provincia di Zhejiang, distretto di Yiwu coltivazioni a 300/500 mt di altitudine. Un tè che viene raccolto solo una volta al’anno nel mese di Aprile e viene coltivato da 15 anni con l'osservazione di metodi biologici.
073. HONG MAO FENG (Punte di Capelli) Raccolto Aprile 2020
Tè raro raccolto in aprile nella provincia di Anhui: ha foglie lunghe e intere e un aroma indescrivibile.
Il tè viene coltivato vicino al fiume Yangtse.
È uno dei neri più importanti della Cina ed un tempo le migliori selezioni arrivavano direttamente all'Imperatore. Assolutamente da provare!
In Cina, la scoperta della pianta del tè e il fatto di berne l’infuso, risalirebbero a più di 3000 anni fa, all’epoca della dinastia dei Zhou (1066-221 a.C.). La comparsa e l’evoluzione di questa pianta avrebbero avuto un rapporto con la geografia, il clima e la flora dell’antichità. In seguito a ricerche sistematiche sulla comparsa, l’evoluzione e la ripartizione della vegetazione in Cina secondo i periodi geologici, i botanici cinesi hanno individuato il luogo di nascita della pianta del tè nel sud-ovest della Cina.