L'Amacha è una tisana giapponese ricavata dalle foglie ossidate della pianta 'Hydrangea macrophylla'*.
L'amacha è il protagonista della festa nazionale dedicata al Buddha che si celebra ad aprile ed è conosciuta anche come festa dei fiori: Hana-Matsuri.
Questo giorno rappresenta la commemorazione della nascita del buddha, ogni tempio allestisce una sala dei fiori (Hanamido) e al centro viene posta una statua del Buddha alla nascita. Durane il rito chiamato Kambutsu-e, la statua posta al centro di un fiore di loto, viene lavata con il tè dolce Amacha: ogni persona che visita il tempio versa poche gocce dell'infuso per tre volte con un cucchiaio di bambù.
Si preparano litri di Amacha perchè i visitatori possano portarlo anche a casa e berlo con i propri familiari. E al tramonto i bambini lo bevono dopo la lunga processione..
In passato la gente era convinta che qs tè avesse poteri mafìgici e lo utilizzavano come inchiostro per scrivere formule magiche che poi appendevano al portone della propria casa per tenere lontani gli animali sgradevoli.
(..) http://www.insiemeate.net/tag/amacha-buddha/
L'amacha contiene la fillidulina, un dolcificante naturale trovato nella pianta di ortensia che è circa 200 volte più dolce dello zucchero da tavola e 2 volte più dolce della saccarina, ma con quasi 0 calorie.
Non ha caffeina e ha proprietà antiallergiche. La fillidulina può aiutare a prevenire la parodontite ed è utilizzata come dolcificante naturale per i pazienti diabetici.
*Le varietà di ortensie del gruppo amacha sono più di dieci e sono tutte ascrivibili alla specie hydrangea serrata conosciuta in Giappone col nome yama ajisai o ortensie di montagna. Presenta bellissime e grandi foglie dalla superficie opaca con infiorescenze di colore bianco, rosa o blu (a seconda dell’acidità del terreno).
Le foglie essiccate alla luce del sole mantengono il verde scuro originale.
L’infuso è un nettare delicato un misto tra il sapore della corteccia bagnata e l’aroma di liquirizia, un infuso che in Giappone acquisisce un grande valore simbolico (l'amacha rappresenta l’acqua pura versata dai draghi sulla testa del Buddha). Una delle feste nazionali più celebrate in Giappone è l’Hana Matsuri, la festa dei fiori che viene celebrata ogni anno l’8 di aprile e con la quale si festeggia la nascita del Buddha.
In Europa oleodotto ortensie sono comparse per la prima volta intorno al 1740, ma nei giardini giapponesi erano già molto diffuse nel XVII secolo.
Istruzioni per l'infusione:
2 foglie di tè (0,6 g) per 200 ml
1a infusione: acqua 80/90°C per 2 minuti.
2a infusione: acqua 80/90°C per 3 minuti.
vai al link |