Ed ecco altri due NUOVI PRIMI RACCOLTI DARJEELING:
. Darjeeling VICTORIA’s PEAK BIO - SFTGFOP1 FF - DJ4*/2019
Victoria's Peak si colloca nella sezione di massima qualità nella piantagione di tè di Steinthal.
Solo arbusti selezionati sono stati piantati in questa piccola area dedicata alla regina Vittoria:
il giardino si trova ai piedi di una montagna in un territorio naturale meraviglioso nominato in suo onore.
Dal Garden of Victoria si può godere di una vista spettacolare della cascata, anche questa a suo nome, e l'adiacente Victoria Park.
Il gusto della birra è fresco, con una delicata dolcezza nel retrogusto.
. Darjeeling STEINTHAL BIO - SFTGFOP1 - EX 1*/2019
Fondato nel 1852, Steinthal è uno dei giardini più antichi di Darjeeling. Molte delle piante originali prosperano ancora in un luogo dove la tradizione è stata l'eccellenza First Flush.
Freschi ed erbacei con una sottile nota di moscato, lo Steinthal racchiude una ben precisa astringenza ricercata dai fan dei First Flush.
Perché FIRST FLUSH?
Il primo Raccolto Darjeeling selezionato (da DJ1 a DJ20) viene selezionato e trasportato via aerea dalla regione di crescita di Darjeeling.
Il territorio del Darjeeling si trova nel nord dell'India e confina con il Nepal, un'altra regione in crescita molto interessante.
Entrambi sono situati ai piedi dell'Himalaya.
L'idea dei FIRST FLUSH è nata negli anni '60. Gli amanti del tè provenienti da tutto il mondo stavano aspettando con impazienza il nuovo raccolto e volevano gustare un nuovo tè Darjeeling appena sfornato il prima possibile dopo la pausa di produzione invernale.
CURIOSITA':
Darjeeling, non è sempre stato associato al tè. Nel 1835 gli inglesi acquistarono la cresta alta 7.000 piedi (2134 metri) su cui si ergeva dai governanti del Sikkim come sanatorio per far rivivere i servi coloniali prosciugati dal caldo delle pianure. Il ritiro divenne presto un resort alla moda per i residenti britannici di Calcutta, desiderosi di contemplare il Kanchenjunga (28.169 piedi / 8.586 metri), la vetta più alta dell'India.
Il tè arrivò nel 1840 quando il dott. Campbell, un chirurgo scozzese, piantò cespugli dalla Cina.
*L'abbreviazione DJ4/2019 invece, indica il lotto di raccolta dove ogni lotto comprende 100 kg di tè (le prime partite sono considerate le più pregiate). Questo First Flush proviene dunque dalla prima partita, dai primi 301/400 kg.
Tutta la freschezza della primavera, con un sapore squisito apprezzato dai palati più raffinati.
* la sigla EX1 significa che fa parte del primo giorno di raccolta.
![]() |