In questa 'strana' estate il caldo inizia a farsi sentire e per non rinunciare a bere il tè solo perchè, per alcuni, una tazza calda evoca solo atmosfere invernali, ecco alcuni suggerimenti per preparare un buon TE' FREDDO.
NB: Erroneamente il tè e gli infusi freddi sono preparati lasciando gli ingredienti a lungo in infusione.
IL RISCHIO è di innescare reazioni di fermentazione batterica.
A - Il consiglio è una normale INFUSIONE A CALDO (specialmente per i tè neri che liberano più facilmente i TANNINI), un RAFFREDDAMENTO spontaneo A TEMPERATURA AMBIENTE e poi un raffreddamento più deciso in frigo, meglio non aggiungere zucchero all'inizio perché può fermentare, non aggiungere limone che può degradarsi chimicamente.
B - INFUSIONE A FREDDO:
un’ORA per i TE’ VERDI (naturali, aromatizzati o profumati), 2/3 cucchiai da tavola per 1,5 litri,
Il TE' BIANCO per la sua delicatezza e povertà di teina si presta all’INFUSIONE A FREDDO:
la dose consigliata 3 cucchiai di tè, quantità di ACQUA FREDDA 1,5 lit. (d'estate le bottiglie di plastica delle minerali sono perfette per portarsi il tè in spiaggia o nelle passeggiate in montagne) tempo di infusione a piacimento (minimo un’ora e mezza/due, le foglie possono essere lacsiate all'interno della bottiglia).
SE si vuole fare A FREDDO i TE’ NERI impiegare 2 CUCCHIAI per 1 LITRO d’ACQUA, INFUSIONE UN’ORA
Un altro metodo di origine giapponese è utilizzare 10 g di qualunque tè infusi in mezzo litro di ACQUA FREDDA, per circa 5 o 6 minuti. Basta ricordare di SCUOTERE ENERGICAMENTE l'infusore o la bustina/filtro PRIMA DI ESTRARLI.
PER CHI HA FRETTA:
- INFUSIONE A FREDDO: mettete in frigo una caraffa con un litro di acqua minerale liscia e 2 cucchiai di tè, lasciate un paio d'ore e poi filtrate - adatto a tè delicati come i bianchi i verdi e i profumati (es: il gelsomino).
http://www.essenzadelthe.it/query.php?id=13&area=QUANDO&nome=Infusione%20a%20freddo
- INFUSIONE A CALDO: preparate 1/2 litro di tè concentrato (scegliendo tè più classici, aromatizzati e robusti le dosi sono 15 gr. in infusione max 2 min.) filtrate molto bene ed allungate con 1/2 lt di acqua ghiacciata o GHIACCIO.
vai al link |